ArticoliSoftware

L’importanza dei Software nel Poker online

Una delle differenze principali tra il Poker live e quello online riguarda senza dubbio la possibilità di utilizzare alcuni software di supporto. Vediamo come funzionano e perchè vale la pena provarli.

Software di supporto

Come funziona un Software di Supporto

I principali software di supporto al momento in circolazione sono Poker Tracker e Hold’em Manager. Questi programmi funzionano in modo molto semplice: raccolgono tutte le mani giocate e le archiviano in un database personale. Questo database può essere consultato in qualsiasi momento e offre la possibilità di rivedere le mani giocate in passato, fornendo allo stesso tempo statistiche utili per analizzare il proprio gioco e scovare potenziali errori.

Vengono infatti fornite statistiche per i più svariati aspetti del gioco, da quelli più basilari come la % di mani con la quale si effettua un’apertura Preflop a situazioni più complesse come ad esempio il check/raise sul River.

L’Heads-Up Display (HUD)

Tuttavia, lo strumento più utile fornito da questi programmi è probabilmente il cosiddetto HUD. Questo è un acronimo che sta per Heads-Up Display e si riferisce ad una sorta di “tabella” che appare in tempo reale a fianco ad ogni avversario seduto al tavolo. La tabella è completamente personalizzabile e vi si possono inserire tutte le statistiche ricavate dal software di supporto.

In questo modo non è solo possibile analizzare il proprio gioco, ma anche farsi un’idea su quello dei propri avversari e scovare più in fretta gli errori che commettono. Non si tratta di barare: le mani che questi programmi utilizzano per elaborare le loro statistiche sono quelle giocate insieme al tavolo e non rivelano nulla in più di ciò che si è visto.

Un errore comune

Questo è anche il loro più grande limite: se le statistiche vengono create basandosi su un numero troppo limitato di mani, potrebbero essere poco attendibili e fuorvianti. Un giocatore esperto dovrebbe tenere sempre in considerazione questo aspetto, in modo da sapere quando affidarsi alla propria esperienza piuttosto che ad una statistica troppo vaga.

Se si ha intenzione di giocare a Poker seriamente, i software di supporto si rivelano comunque a dir poco essenziali. Questi facilitano infatti l’analisi del proprio gioco e di quello altrui, rendendo più veloce il processo di apprendimento nonchè di aggiustamento nei confronti degli avversari.

Leave a Response

×

Ciao!

Scegli Lisa per chattare su WhatsApp o invia una email a info@evbets.com

× Whatsapp