Software

Guida ai Reports di Hold’em Manager

Hold’em Manager è uno strumento essenziale se vuoi trattare il Cash Game in modo serio, ma molte delle sue funzioni vengono spesso sottovalutate. Scopriamo insieme cosa sono i reports e come funzionano.

Reports di Hold'em Manager

Cosa sono i reports di Hold’em Manager

Hold’em Manager è molto più di un semplice HUD. Si tratta infatti di un ottimo strumento per l’analisi del proprio gioco, che avviene tramite i cosiddetti “Reports”

Quella dei Reports è una delle voci principali del menu di Hold’em Manager e da qui potrai analizzare il tuo gioco sotto diversi punti di vista.

I Reports disponibili sono tantissimi e puoi personalizzare quelli su schermo tramite la voce “More Reports” che trovi nella parte alta dello schermo.

Qui analizzeremo i principali: Overall, By Stakes, Position e Result Graph .

Report #1: Overall

Questo Report considera tutte le mani giocate a prescindere dai limiti di gioco ed è l’ideale se vuoi fare cosniderazioni generiche sul tuo gioco. È particolarmente utile quando hai un numero limitato di mani, oppure quando vuoi applicare un filtro molto specifico e serve così un sample di partenza molto grande.

Puoi modificare le statistiche evidenziate tramite il tastino verticale che appare a sinistra della prima.

Report #2: By Stakes

Pur essendo simile per funzioni al Report “Overall”, questo ha il vantaggio di dividere i tuoi risultati in base ai limiti giocati.

Si rivela particolarmente utile quando giochi più limiti insieme oppure se stai cercando di capire cosa non ha funzionato durante un level up.

Qui potrai infatti comparare le stesse statistiche su diversi stake e capire se la tensione provata ad un nuovo livello ti ha giocato qualche brutto scherzo.

Report #3: Position

Questo è senza dubbio uno dei report più fondamentali e fornisce informazioni sul tuo gioco posizione per posizione.

Se stai cercando di dare uno sguardo approfondito ai tuoi leaks, questo è senza dubbio il posto giusto. Puoi ad esempio vedere quanto vinci o perdi dalle varie posizioni, nonchè vedere le statistiche specifiche che ti hanno portato a determinati risultati.

Puoi impostare i filtri per situazioni molto specifiche come su tutti gli altri Reports, ma qui avrai il vantaggio di avere sott’occhio in un solo momento in modo indipendente ogni posizione.

Report #4: Result Graph

Questo Report è ti mostrerà un grafico dei tuoi risultati (o di un tuo avversario, se hai scelto il suo nickname).

Il grafico è caratterizzato da 4 linee di diversi colori:
– una verde, che indica il tuo profitto reale
– una gialla, che indica il profitto che avresti dovuto ottenere in termini di All-in EV*
– una blu, che indica il profitto da te ottenuto nei piatti con showdown
– una rossa, che rappresenta le vincite nei piatti senza showdown

* L’All-in EV misura il profitto teorico che avresti ottenuto se, quando sei finito ai resti prima del River, avessi ottenuto le chips che ti spettavano in termini di Equity.

La linea gialla viene spesso usata come misuratore della varianza, ma non è sempre così affidabile: fortuna e fortuna non sono dettate solo dagli scoppi ma anche da “mani scritte” che non influenzano la linea dell’EV.

Questi Report sono senza dubbio i più importanti, ma ne esistono tanti altri e tutti da scoprire. Non hai ancora Hold’em Manager? Puoi acquistarlo a questo link.

Leave a Response

×

Ciao!

Scegli Lisa per chattare su WhatsApp o invia una email a info@evbets.com

× Whatsapp