Coin stacker, businessman with stacked money in the office doing accountancy, budgeting and tax calculations
Generale

Come funziona la rake nel Poker e perchè la paghiamo?

Quando si parla di Poker è difficile non parlare di rake. Scopri di cosa si tratta e perchè è impossibile fare a meno di pagarla.

Cosa è la rake?

Nell’ambito del Poker la rake è una sorta di tassa che ogni giocatore è tenuto a pagare alla Poker room per avere la possibilità di sedersi al tavolo.

La rake è ampiamente usata sia nei tavoli online che dal vivo, nel Poker a modalità torneo così come nel cash game.

Come si paga: i vari tipi di rake

Le Poker rooms raccolgono la rakeback in modo automatico. La modalità ed il suo importo variano tuttavia a seconda del formato che si sta giocando e dalle regole della casa.

Nel Poker a modalità torneo (quindi includendo anche i vari tipi di Sit & Go) la rake viene quasi sempre raccolta dal buy-in. Il montepremi finale sarà infatti costituito da buy-in totali – rake.

Per quanto riguarda il cash game esistono diversi modi per pagarla, ma viene generalemnete raccolta da ogni piatto che raggiunge il Postflop.

Alcune Poker rooms dal vivo utilizzano talvolta un sistema di rake fissa, che raccolgono da tutti i giocatori ogni certo periodo di tempo o numero di orbite.

Perchè dobbiamo pagare la rake?

A prima vista potrebbe sembrarti ingiusto dovere pagare una tassa alla Poker room, ma si tratta dell’unico incentivo che questa ha per offrirti la possibilità di giocare a Poker.

Il casino o la Poker room devono infatti affrontare diversi costi, come ad esempio le diverse licenze necessarie per legalizzare l’offerta di gioco, spese legali, consumi e stipendi dei propri dipendenti. In aggiunta a queste spese non sottovalutare poi le tasse, che in questo settore sono di solito piuttosto elevate.

Siccome nel Poker non giochi contro il banco ma contro altri avversari alla pari, fare pagare questa piccola tassa una scelta inevitabile per la casa da gioco.

La rakeback

Nel Poker online (ma talvolta anche in quello dal vivo), la maggior parte delle Poker rooms cerca di premiare i propri clienti più attivi rimborsandoli di parte della rake pagata. Questa è la rakeback.

La % rimborsata varia da piattaforma a piattaforma, con alcune che arrivano ad offrire deal di rakeback al 50% o persino meglio (un esempio Monkeybet).

Sul lungo periodo la rakeback è in grado di fare una grande differenza sui tuoi profitti al tavolo, con alcuni giocatori che riescono ad ottenere diverse migliaia di € ogni mese in rimborsi.

Il Team Evbets è da sempre alla ricerca dei deal migliori offerti in Italia: scopri a questo link le offerte migliori e quanto potresti guadagnare.

Leave a Response

×

Ciao!

Scegli Lisa per chattare su WhatsApp o invia una email a info@evbets.com

× Whatsapp