Didattica

Broadways nel Preflop: come giocarle

Le mani broadways sono tra quelle più complesse da gestire nel Poker ed è facile commettere errori, soprattutto se sei un giocatore alle prime armi. Ecco qualche consiglio su come trattarle nel Preflop.

Cosa sono le broadways?

Quando ricevi due carte entrambe pari o superiori al 10 (ma non accoppiate), hai a tutti gli effetti una mano di tipo broadways. In altri termini, sono quelle mani che possono andare a creare una scala Nut dall’asso al 10.

Come puoi ben immaginare, trattandosi di carte alte, sono mani che vorrai spesso giocare. Tuttavia, non tutte le combinazioni broadways sono uguali ed alcune di questo sono del tutto mediocri.

Questo non dovrebbe stupirti: A-K suited e K-10 offsuit rientrano infatti entrambe nella categoria broadways ma non ci sono dubbi sul fatto che siano mani molto differenti.

La maggior parte dei problemi li avrai proprio con le broadways più deboli, pertanto ci concentreremo ora su quelle.

Le aperture con le broadways

Le mani di tipo broadways potrebbero essere giocate o non giocate a seconda della tua posizione. Sono infatti tra le combinazioni che risentono di più dello svantaggio posizionale.

Il motivo è semplice: sono mani che rischiano di essere dominate e quando questo capita è importante limitare i danni. Se ti trovi fuori posizione, questo risulta molto difficile.

Pertanto, se siedi sulle prime posizioni lascia perdere le broadways più deboli e limitati al fold. La tua mano potrà anche sembrare giocabile, ma non lo è. Risparmiati errori costosi e passa oltre.

Dalle ultime posizioni la situazione è molto diversa e tutte le broadways guadagnano di valore. Quando provi a rubare i bui puoi infatti aspettarti molta più azione dai tuoi avversari e – fattore molto importante – sarai spesso in posizione.

Puoi bene immaginare, come uno spot di questo tipo sia molto più favorevole rispetto al precedente.

Quando fare coldcall

Come già accennato, il problema principale delle mani broadways peggiori è che spesso saranno dominate dalle combinazioni più forti del tuo avversario.

Per questo motivo, se pensi che il tuo avversario stia aprendo con un range chiuso, di solito il fold diretto Preflop è la migliore tra le tue opzioni. Questo ti capiterà di frequente quando un giocatore medio apre dalle prime posizioni.

Il discorso è molto differente quando hai a che fare con un range largo che al contrario potresti dominare tu molto spesso. Se ad esempio ad aprire sono il Cut-Off oppure il Bottone, i loro range avranno spesso molte mani dominate da qualsiasi combinazione broadways.

In questo caso il coldcall è invece indicato, ma presta molta attenzione quando l’azione nel Postflop si fa bollente: il rischio dominazione è sempre presente.

Quando fare una 3bet

Quando si parla di 3bet e broadways, il discorso è abbastanza complesso in quanto in base alla situazione potrebbero essere usate sia per un bluff che per ingrandire il piatto.

Parlando di 3bet in bluff, questa risulta molto efficace con le mani di tipo broadways a causa dei loro eccellenti blockers per le combinazioni più forti. Se ad esempio hai un K in mano, è più difficile per il tuo avversario avere KK o AK. Lo stesso vale per la Q nei confronti di QQ e AQ.

Dovresti valutare il bluff in quelle situazioni in cui il coldcall sembra avere pochi meriti, ma pensi che il tuo avversario sia un tipo arrendevole. In questo modo trasformi un fold a valore atteso 0 in una giocata +EV.

Il discorso è molto differente se hai a che fare con un giocatore particolarmente loose e propenso al call. In questo il bluff perde di valore (che senso avrebbe se l’avversario non folda?), ma puoi invece allargare il tuo range di 3bet per valore.

Se sai che il tuo avversario è tipo da chiamare i contro-rilanci con suited connectors e mani discutibili suited, una 3bet con K-J per ingrandire il piatto è più che giustificata. Ciò vale soprattutto quando hai a che fare con aperture da Late Position: puoi infatti aspettarti più azione.

Come avrai ormai capito le mani broadways sono combinazioni molto dinamiche, che ti richiedono una buona visione del tavolo per essere giocate in modo profittevole. Ricorda quindi di non farti sfuggire alcun dettaglio importante e prenditi un poco di tempo per valutare pro e contro di ogni decisione.

×

Ciao!

Scegli Lisa per chattare su WhatsApp o invia una email a info@evbets.com

× Whatsapp